Nel corso della serata seguiamo insieme la trama che, dai ritmi rinascimentali scanditi dai piccoli tamburini delle Contrade di San Cristoforo e Porta Vecchia, ci conduce ai coinvolgenti e suggestivi suoni delle percussioni e delle batterie del maestro Tiziano Tetro de dei suoi allievi fino a giungere all’irresistibile vortice creato dalle percussioni degli Psycodrummers.

Psycodrummers è un progetto musicale creato da 11 percussionisti professionisti di Rovigo, nato nel febbraio del 2014, con l’esigenza e l’intento primario di creare delle performance artistico/musicali di forte impatto emotivo e sonoro senza utilizzo di strumenti “convenzionali”. Caratterizzano il progetto, la scelta di strumenti musicali esclusivamente auto-prodotti e riadattati, attraverso il riutilizzo di materiali di scarto provenienti dalla trasformazione di rifiuti industriali. Nel 2022 l’esigenza di sperimentare nuove sonorità, entra nel setup nuova strumentazione elettronica ed esce il singolo Rwanda, disponile in tutte le piattaforme digitali. Ne nasce un nuovo spettacolo da palco con un nuovo costume led e nuovi brani. Il genere musicale spazia dalla musica africana, alla samba, dance elettronica europea, hip hop fino alla cultura giapponese.

Varie le esibizioni nelle principali piazze e festival dʼItalia ed eventi privati, queste fra le principali: Carnevale di Venezia 2023, Finale Coppa Italia Serie A Frecciarossa stadio Olimpico Roma 2022, Bea Awards Roma 2022, Finale di Coppa Italia Serie A Tim Cup Mapei Stadium Sassuolo 2021, France 2019 Campionato del mondo femminile di calcio Valenciennes (Francia), Ferrara Buskers Festival, Xfactor 2017/2018 (Sky), Carnevale di Mestre, Wired festival Milano, Finale rugby eccellenza (Rai sport), Sherwood Festival, Miss Italia, Presentazione Fiat500 Venezia, Tu si qui vales, Mojoca Festival, Boom Festival (Portogallo), Les folies de Binbin (Francia), Fête de la musique Genève (Svizzera),, Asfaltart, Web Marketing Festival, Inaugurazione Vado Gateway Savona, Private events per Fendi Venezia e Roma, Hublot per Milano settimana della moda, Ferrovie Italiane inaugurazione binario stazione centrale di Milano. Marzo/Aprile 2017, con la cantautrice Giorgia musicisti per il tour, “Oronero tour” e nel Marzo 2018 per il secondo tour “Oronero live” Gli Psydrummers sono: Luca Marcello, Alberto Polato, Marco Masola, Marcello Martucci, Simone Pizzardo, Mattia Angeli, Alessandro Callegaro, Edoardo Rossetto, Alessandro Alfonsi, Nicola Rigato, Davide Rigato.

Tiziano Tetro, Batterista e Percussionista, in collaborazione con l’associazione musicale A.S.C.A.M Acquasparta del quale è docente del corso di Batteria e Percussioni,  presenta il primo ensemble composto da allievi ed ex allievi.
L’esperienza, nata proprio nell’ associazione A.S.C.A.M, è oramai una realtà stabile dal 2012 ed è attualmente l’unica realtà’ del genere rivolta ai giovanissimi presente nel territorio umbro. Il gruppo è aperto a tutti ed in particolare ai più giovani.

Il progetto si ispira alla tradizione percussionistica propria di Acquasparta, che ormai da molti anni vede vede crescere sempre di più i gruppi di tamburini delle contrade. Il progetto è dedicato ad Ermete Stella (1895-1937), Maestro storico della città, direttore di banda e compositore, dalla storia affascinante e ricca di eventi.

L’obiettivo del progetto, oltre all’aspetto didattico in senso stretto, ha quello  di creare dei piccoli gruppi di aggregazione tra ragazzi che condividono la passione delle percussioni e della batteria, dando loro l’opportunità di mettere in pratica ciò che studiano durante l’anno.

I ragazzi, per lo più giovanissimi, si ritrovano a mettere in campo, dando spazio anche alla propria creatività, le conoscenze acquisite in ambito ritmico per costruirne uno spettacolo del tutto unico ed originale.
Potremmo definire questo un lavoro  quasi di “Bottega”, in cui tutti insieme, docente ed allievi, lavorano insieme su idee, studi e creatività’.

Tiziano Tetro 1984 nato a Roma di formazione musicale classica, di seguito alcune delle collaborazioni:
Leazy Lester, Hubert Sumlin, Still Novo Trio, Fabio Ceccarelli e Nando Di Modugno (Tetrachorus), Germano Mazzochetti, Lina Sastri, Terni Jazz Orchestra Nonet Diretta da Marco Collazzoni, Orchestra Magna, The Bedhoppers Orchestra, Cristian Pratofiorito (il prato) e molti altri.


Allievi ed esecutori partecipanti:

Marco Magrelli
Mattia Moretti
Amedeo Zagnoni
Matteo Paragnani
Ludovico Libriani
Riccardo Longhi
Matteo Carpinelli
Giuseppe Di Pompeo
Francesco Montani
Filippo Bianchi
Luca Sciaboletta